Specialista di viaggi in India

  • 24/7 +91 9829661008
  • Whatsapp +91 9929267530

Visto per l’India

IN INDIA CON MAHENDRA – Come ottenere il Visto
Passaporto:
Dovrete sempre tenere con voi il passaporto, é il più importante documento di identità per tutto il viaggio. Assicuratevi anche che il vostro passaporto sia valido per l’intero periodo del viaggio. Se il vostro passaporto verrà perso o rubato, contattate immediatamente l’Ambasciata o il Consolato Italiano in India oltre che la più vicina stazione di polizia.

Prima di intraprendere un viaggio in India occorre ottenere il visto. In rete si trovano molti siti che offrono questo servizio, ma bisogna prestare attenzione in quanto sono tutte agenzie che poi applicano commissioni per il servizio prestato.

L’unico sito da cui deve essere inoltrata la richiesta di visto è il seguente:
https://indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration 
Dovrete poi scegliere quale tipo di visto utilizzare:

L’E-visa turistico è il visto indicato per chi si reca in India per i seguenti motivi: vacanza, visita per incontrare amici e parenti, trattamenti medici di breve durata o visite di lavoro occasionali.
Il visto ha validità 30 giorni dalla data di ingresso nel Paese e consente due ingressi (sempre all’interno del periodo di 30 giorni). ATTENZIONE: La durata è cambiata a partire da Ottobre 2019!! Ma sono cambiate anche le tariffe: per 30 giorni da Aprile a Giugno 10$, per 30 giorni da Luglio a Marzo 25$, per 1 anno 40$ (a questi importi va aggiunto il 2,5% per spese di transazione)

Può essere richiesto a partire da 120 giorni fino a 4 giorni prima della data di arrivo in India.
L’e-Visa non può essere rinnovato.
Allo scadere è necessario richiederne uno nuovo.
Per richiedere l’e-Visa è necessario avere il passaporto con validità minima 6 mesi e due pagine libere.
All’arrivo in India è necessario inoltre dimostrare di avere un biglietto di ritorno e risorse sufficienti per il soggiorno.
Per procedere con la richiesta del visto sono necessari:
– Foto a colori recente del richiedente (dimensioni 5cm x 5cm) non più grande di 1MB;
– Copia della pagina di passaporto che contiene tutte le informazioni personali.
Vi consigliamo inoltre di fare una o due copie del passaporto da tenere separati dal passaporto nel caso di smarrimento. Non fungerà da sostituto di quello perso ma vi aiuterà.
Portate con voi delle foto tessere a colori con viso bene in vista. Se avete in mente di visitare alcuni luoghi dove sono richiesti particolari permessi oltre a chiedervi copia del passaporto e del visto vi chiederanno anche delle foto tessera.